pistacchio di bronte dop: qualita'


L'acronimo D.O.P. sta per denominazione di origine protetta, ed è un marchio di tutela che viene attribuito dall'unione Europea agli alimenti che hanno delle peculiarità e delle caratteristiche di unicità che derivano direttamente dai territori in cui vengono prodotti.

In concomitanza con la denominazione è stato istituito il consorzio di tutela del pistacchio verde di bronte DOP , con lo specifico obbiettivo di valorizzare, tutelare, controllare il prodotto in tutte le fasi, dalla produzione al commercio, e  informare i consumatori.

Il Pistacchio dell' azienda agricola Fernandez riceve nel 2009 questo prestigioso riconoscimento che certifica la qualità e unicita del nostro prodotto. 

La DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA è riservata alle drupe di pistacchio che devono rispondere alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal Reg. (CE) 510/2006 ed indicati nel disciplinare di produzione.

La D.O.P. è riservata al prodotto delle piante della specie botanica "Pistacia vera" e deve rispondere alle seguenti caratteristiche fisiche ed organolettiche:

Sapore aromatico forte, senza inflessione di muffa o sapori estranei;

Contenuto di umidità compreso tra 4% e 6%;

Rapporto lunghezza/larghezza del gheriglio compreso tra 1,5 e 1,9.


SCOPRI ANCHE: