Parlano di noi su: intervista su myfruit.it

Parlano di noi su: www.altragamma.com

Parlano di noi su: www.altragamma.com


Autoraduno Carovana Romantica, ospiti in Sicilia presso Agricola Fernandez

Una splendida giornata trascorsa con gli amici di "Carovana Romantica", autoraduno internazionale svoltosi in Sicilia. Tappa obbligatoria Bronte e i suoi pistacchieti. Siamo lieti di essere stati scelti per ospitare il prestigioso Club.

1 Commenti

PARLANO DI NOI: Articolo a cura di "Coldiretti Giovani Impresa".


leggi di più 0 Commenti

La "coccinella dorata"

Abbiamo il piacere di presentarvela, è proprio lei, la coccinella dorata. La coccinella dorata è un insetto definito "buono" presente nelle piantagioni di pistacchio. E' un nemico naturale della "Tignola delle foglie" (teleiodes decorella), l'infestante più comune nella pianta di pistacchio. La coccinella dorata si nutre delle larve di questo insetto infestante che si nasconde tra le foglie del pistacchio e si sviluppa nel periodo dell'infiorescenza nutrendosi di esse e non consentendo un regolare sviluppo del frutto. E' entusiasmante vedere come la natura fornisca un rimedio naturale per la lotta agli infestanti. 

0 Commenti

PARLANO DI NOI: ARTICOLO SUL BLOG "IL GIRO DEL CAPPERO IN 80 TAPPE".

Un caloroso grazie per la visita agli amici del blog:  https://girodelcappero80tappe.wordpress.com/

leggi di più 0 Commenti

APRILE..Infiorescenza della pianta maschio di pistacchio.

Con l'arrivo della primavera comincia l'infiorescenza delle piante di pistacchio, il maschio sboccia qualche giorno prima della femmina, ed è già pronto per l'impollinazione. L'impollinazione avviene tramite il vento. Un solo maschio di pistacchio basta per impollinare 20/25 femmine, soprattutto se posizionato sotto vento.


Qualche foto dell'evento food and wine organizzato a catania nel mese di novembre 2015.

Una fantastica esperienza che ci ha permesso di illustrare il nostro mondo e far assaporare i nostri prodotti ai visitatori del nostro stand.


Parlano di noi: sul sito www.bronteinsieme.it una breve descrizione del prestigioso casale sede dell'azienda agricola fernandez.

 resti di una villa seicentesca in contrada Malaga

A volte detta anche Castello di Fernandez, è stata costruita probabilmente su un antico monastero o Grangia Basiliana del IX - X secolo.

Immersa nei "lochi" (i pistacchieti di Bronte) ha un piccolo chiostro interno con, al centro, una cisterna ed un lavatoio in pietra lavica.

L'antica Grangia, oggi proprietà privata, parzialmente ristrutturata, affascina ancora oggi per la semplicità delle sue forme e la bellezza.

La chiesetta (fino agli anni '50 luogo di culto) oggi è stata trasformata in un magazzino campestre.

contenuto ricavato da: http://www.bronteinsieme.it/1mo/altr_.htm


Un video illustrativo delle bellezze del paese di Bronte definito città del pistacchio. Presente anche la sede dell'azienda in contrada malaga